martedì 4 marzo 2014

Le nostre chiacchiere




Oggi è l'ultimo giorno di Carnevale, Francesco è a casa per le vacanze di Carnevale e così ne abbiamo approfittato per fare le chiacchiere insieme, coinvolgendo anche la nonna.

Ecco la ricetta delle nostre chiacchiere fatte a sei mani!

- 250 gr. di farina "00"
- 30 gr. di zucchero
- un bicchierino di grappa
- un uovo
-un cucchiaino di olio di semi di mais
- latte q.b. per ottenere un impasto omogeneo ma sostenuto.

Impastare tutti gli ingredienti, lasciar riposare l'impasto per mezz'ora.
Intanto preparare la macchina per fare la pasta, far passare la pasta nel rullo della macchina un pò per volta, fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Con una rotella a zig-zag farsi aiutare dal piccolo aiutante a tagliare i bordi della pasta e a ritagliare tante strisce non molto sottili, creare anche dei "fiocchi" di pasta o dei "nodi".
Friggerli in abbondante olio e, ormai fredde, spolverizzarle di zucchero a velo.

Questo vassoietto è soltanto una piccola parte, il resto ho dovuto sottrarle a manine golose!
Buon carnevale a tutti voi!



3 commenti:

Claudette ha detto...

Noi siamo a cavallo tra carnevale di rito romano (in paese) e carnevale di rito ambrosiano (a scuola), per cui festeggeremo fino a sabato e chissamai che quualcuno prepari le chiacchiere anche per me!
Claudette

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Amalia!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Sonia ha detto...

sono bellissime Amalia!! un bacio