venerdì 7 settembre 2012

Lavoretti coi bambini: una collana di conchiglie


Cosa si fa quando fuori piove?
Con le conchiglie raccolte durante quest'estate, Francesco mi ha chiesto di fare una collana per me.
Gli ho messo a disposione: del filo di nylon, delle perline riciclate da una precedente collanina e altre ancora comprate in attesa di essere impiegate e ovviamente tante conchiglie, precedentemente lavate e asciugate.

Abbiamo notato che alcune conchiglie avevano già il buchino, ed è stato semplice, le altre, invece, le ho forate col punteruolo.

Sapete come mai in alcune conchiglie c'è quel buchino?
E' opera di un mollusco: il murice, che riesce a penetrare con sostanze acide, attraverso lo strato di carbonato di calcio di una conchiglia . Non appena si è aperto un varco, la preda viene succhiata... noi l'abbiamo scoperto grazie a Mammagiramondo.




E mentre il tempo scorre, tra la scelta di perline piccole, altre a forma di cilindro e conchiglie di varie dimensioni, ci accorgiamo che le nubi oscure hanno lasciato spazio ad un meraviglioso arcobaleno, così bello da sorprenderci!

Abbiamo osservato con attenzione la scia multicolore tra le nubi, non c'è niente di più bello dopo la pioggia, vero? La luminosità del cielo si fa largo, tra le nubi plumbee: osservando la natura, mi rendo conto che è così anche nella vita, momenti bui sia alternano a momenti luminosi...




Ed ecco finita la prima collanina di Francesco!






Con questa attività i bambini imparano ad affinare meglio i movimenti della mano, come infilare perline piccole e altre più grandi, a stimolare la creatività e la capacità di vedere un proprio progetto portato a termine.
Anche voi avete pensato come riciclare le conchiglie del mare?


2 commenti:

katia ha detto...

ciao amalia, che bella collana:) per le bandierine..dovrei vederle..la prima cosa che mi viene in mente,così, di getto, è farne una ghirlanda festosa..e magari riutilizzare gli stecchi per altre cosette.
grazie per gli auguri che ho trasmesso ad angelica..si, è vero, le cose semplici sono anche quelle che difficilmente si dimenticano...

Amalia ha detto...

Ciao Katia,
grazie per i complimenti, lo riferirò a Francesco:)
Per le bandierine, ecco il link per
vedere come son fatte:
http://www.prezzishock.it/144-STUZZICADENTI-CON-BANDIERINE-PARTY-COCKTAIL-CM-7,name,927408,auction_id,auction_details
sono quelle che si mettono sui panini alle feste di compleanno.
Ciao!