sabato 17 aprile 2010

Giornata della Terra: 22 Aprile


Il 22 Aprile sarà la festa della Giornata della Terra o "Earth day", è una ricorrenza particolare perchè in ogni parte del mondo, senza distinzione di razza, di lingua e religione, si festeggia il nostro Pianeta.
La Terra è l'unica "casa" che abbiamo, trattiamola bene, prendendocene cura.


Mammafelice ha proposto dieci piccoli accorgimenti per imparare a dare un senso ai nostri gesti, alle nostre abitudini, affinchè ognuno di noi, nel proprio piccolo, possa contribuire a vivere meglio non solo per se stessi, ma soprattutto per i nostri figli...

Il programma è qui

10 cambiamenti da fare per celebrare il Giorno della Terra

1. sostituire le vecchie lampadine con nuove lampadine a risparmio energetico;
2. inserire i rompigetto nei rubinetti di casa, per risparmiare acqua;
3. piantare un vaso di erbe aromatiche sul balcone o sul davanzale;
4. fare la spesa solo con borse di tela riutilizzabili;
5. rinunciare ad almeno un detersivo industriale, a favore di prodotti naturali come aceto, acqua, bicarbonato…;
6. apparecchiare la tavola usando tovaglioli di stoffa, bicchieri di vetro e piatti di ceramica, abbandonando le stoviglie usa e getta;
7. fare almeno un pasto no-cook con frutta e verdura crude, senza dover accendere i fornelli;
8. bere acqua del rubinetto filtrata con le apposite caraffe;
9. eliminare la pellicola per alimenti, il cellophane e l’alluminio, e usare solo contenitori di vetro/plastica con coperchio;
10. fare un pic-nic stando a piedi nudi sul prato.


Noi partecipiamo all'iniziativa, fra sette giorni ci ritroveremo qui per mettere in pratica i buoni propositi!

6 commenti:

Francesca ha detto...

8 su 10... non male!!!
Non ho messo il rompigetto ai rubinetti e quando esco per fare la spesa mi dimentico sempre, ma proprio sempre, il sacco di tela!!!
per il resto me la cavo!!!
Ma posso, possiamo..., fare di meglio!|
Un bacio
Francesca

shabbyedintorni ha detto...

Faccio il punto della situazione:
1-ok già fatto
2-idem
3-tra giardino e orto ho piante aromatiche di ogni tipo
4-le ho sempre con me
5-da sempre ho rinunciato all'ammorbidente, trovo che non serva affatto
6-le stoviglie usa e getta le uso solo in rare occasioni
7-soprattutto in estate spesso faccio piatti freddi
8-questo punto non riesco proprio a metterlo in pratica, l'acqua delle caraffe trovo che sia imbevibile
9-pellicola e alluminio:uso sporadico, sì però alla carta da forno (ma risparmio sul detersivo perchè la teglia si lava in un attimo)
10-mi dispiace ma questo proprio non lo faccio, ma a che pro?

Baci
Rosa

Amalia ha detto...

Cicabuma: bravissima! Esserne consapevoli ci aiuta a vivere meglio, ciao!

Miro:camminare a piedi nudi nel prato o nella sabbia, adesso non ricordo, mi sembra che si dica "growing", è benefico, perchè ci consente di entrare in armonia con la natura e con noi stessi... da provare!

connie ha detto...

Anche io faccio qualcuna di queste cose,anche se non tutte...
Ciao Amalietta sei sempre "impegnata" tu,bravissima...è un pò che non ti venivo a trovare ma so che tu sai che anche se apparentemente non ci sono,in realtà ci sono!Ti abbraccio forte forte

AbcHobby.it ha detto...

sono passata per un salutino!
buon fine settimana
baci eli

Nella mia soffitta... ha detto...

E' importante preservare la nostra terra.. Certo!
Aderisco anche io... è solo l'acqua del rubinetto che proprio non mi va giù.. La nostra sa fortemente di calcare!!! :-(
Un abbraccio dolce Amalia