sabato 9 gennaio 2010

Torta mandarinosa




E' stata la torta di compleanno per mia madre, semplice e gustosa, come piace a noi, una torta mandarinosa.
Avevo dei mandarini freschissimi, direttamente dall'orto di un'amica e così ho pensato di impiegarli per la torta, ho trovato la ricetta sul mio forum preferito, qui.
Ho aggiunto la mia solita glassa al cioccolato fondente, spolverizzato dello zucchero in polvere e bucce di mandarino caramellate.
Per le bucce, togliere la parte bianca interna delle scorze, lasciare in ammollo per un paio d'ore, in modo da togliere il sapore amaro, tagliare la buccia a strisce, pesarle e caramelizzarle in un pentolino antiaderente con ugual quantità di zucchero, mescolare continuamente e quando lo zucchero sarà evaporato ed asciugato del tutto, far raffreddare ad una ad una le buccie di mandarino su carta forno.

A noi è piaciuta, il sapore fresco del mandarino si sposa delicatamente con quello del cioccolato fondente!

14 commenti:

Rox ha detto...

Auguriiiiiiiiiiiiii di cuore alla tua mammaaaaaaa :)

Giuliana ha detto...

Adoro il connubio che si crea con il cioccolato fondente e il sapore degli agrumi....

Ciao
Giuliana

Lalla ha detto...

ciao Amalia!!
innanzitutto AUGURI DI BUON ANNO!!!
è da un po' che non ci sentiamo, come stai?
ps. molto invitante la torta mandarinosa *__*
buona domenica e un grande bacio!

connie ha detto...

Mamma mia che aspetto godurioso che ha...tutto ok Ami???spero di sì...io sto lavorando alla tovaglia e tu?cosa hai in cantiere??un abbraccio forte e un bacio con lo schiocco a Francy!

Unknown ha detto...

Dev'essere una bontà!!

Lety ha detto...

mmm... che delizia! mi sembra di sentire un dolce profumino! Davvero molto simpatiche le bucce di mandarino sulla torta, sembrano tante stelle filanti!

Federica Simoni ha detto...

mmm..deve essere favolosa!

Carla ha detto...

Auguri alla tua mammma.
L'aspetto è bellissimo, provo a pensare al sapore ... deve essere delizioso.

lauraricama ha detto...

Dall'aspetto si capisce che sarà buonissima!!!
Buon anno anche te Amalia!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Amalia...le tue torte sono sempre favolose!!!!!! Ti auguro anche Buon Anno...grazie per il commento sul mio blog....ti ho mandato una mail..baci Robby

Anonimo ha detto...

Ciao Amalia...le tue torte sono sempre favolose!!!!!! Ti auguro anche Buon Anno...grazie per il commento sul mio blog....ti ho mandato una mail..baci Robby

AbcHobby.it ha detto...

Amalia il tuo blog è sempre più goloso... che meraviglia di torta!! anche questa è da segnare!!!

slurp...

bacioni eli

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Poker gratis online